‘Il vino te lo devi meritare!
E per meritartelo devi portare un cantina uva buona. Ottenuta con il massimo della qualità possibile’

Ecco la prima cosa che ci ha detto Zeno Zignoli appena abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo.
Fino ad oggi non avevo mai sentito nessuno approcciarsi al proprio lavoro con questo tipo di rispetto. Un concetto basilare e semplice, che chiunque fa vino dovrebbe tenere bene a mente. Sempre. Il vino te lo devi meritare.

L’azienda si sviluppa su 8 ettari ma gli ettari vitati sono poco più di 2 che, grazie a una spinta selezione delle uve e alla pratica dell’appassimento (per l’Amarone), non producono più di 5000-7000 bottiglie/anno.

Legittimamente qualcuno si potrebbe chiedere: se vuoi fare vino, perché sprecare 2/3 della superficie aziendale per cose che con il vino non hanno nulla a che fare? Questo qualcuno però non ha mai avuto la fortuna di conoscere Zeno.
Anima, corpo, mente e colonna portante di Monte dei Ragni, Zeno ha preso in mano le redini dell’azienda (di proprietà della famiglia di sua moglie da secoli) oltre vent’anni fa e da allora la manda avanti con una una visione quasi unica della viticoltura.
Zeno ha fatto la sua prima vendemmia a oli 7 anni e da allora ha avuto modo di sviluppare parecchie idee e tutte molto chiare sulla gestione sia agronomica che enologica. Convinzioni che vedono la presenza di diverse specie vegetali in equilibrio tra loro alla base di quelle interazioni necessarie per arrivare allo scopo finale. Ovvero ottenere la migliore uva possibile.
Ecco allora che gran parte della superficie aziendale è dedicato alla coltivazione di cerali, ortaggi, mele, pesche, ciliegie, ulivi, patate, erbe aromatiche ecc, oltre a uccelli, api, capre, un cavallo e un asino. Il tutto propedeutico alla produzione vitivinicola.
Pressatura manuale e mosto ottenuto per semplice sgrondo, fermentazioni spontanee, impiego del cavallo e dell’asino per molte lavorazioni agronomiche, niente prodotti chimici di sintesi e legatura manuale di ogni singolo grappolo alle reti per l’appassimento sono solo alcune delle pratiche che Zeno realizza di persona per riuscire ad ottenere quel risultato che ha in testa. Per raggiunge insomma l’apice della qualità possibile dell’uva.
Perché il vino Zeno non lo deve solo fare, se lo deve meritare.

‘葡萄酒應該是要掙取得來的!將優質的葡萄地到醇釀酒庫,盡可能得到最高的品質”

有幸與Zeno Zignoli 見面,這句說話,是他告訴我們的第一件事。直到現在,我還從未聽說過,有人以他這方法對待葡萄園和釀酒的工作。一個基本且簡單的概念,任何釀酒人都應牢記:葡萄酒是應該掙取得來的。

Zeno的莊園分佈在8公頃的土地上,但只有2公頃專門用於種植葡萄,並專門研究葡萄品種的選擇,和生產Amarone的葡萄乾燥工藝。Zeno每年僅生產約5000-7000瓶酒。

也許有人會問:如果您要釀造葡萄酒,為什麼要浪費2/3的土地來種植與葡萄酒無關的植物呢?提這問題的人,應該是還未有機會認識Zeno。

Zeno是Monte dei Ragni酒莊的靈魂、肉體,思想和支柱。20多年前,他接管了酒莊的股份(由其妻子的家族擁有幾個世紀),從那時起,便以這獨特的葡萄栽種法為酒莊發展的遠景。 一切,有賴於不同植物物品種相互平衡的基礎上。

這樣酒莊大部分的土地專門用於種植穀物、蔬菜、蘋果、蜜桃、櫻桃,橄欖樹、土豆,香草等的植物,還有鳥類、蜜蜂、山羊,馬和驢的飼養 。這一切,對於準備葡萄酒生產是非常重要。

不止種植,還有釀酒,Zeno都有其獨到的做法。手動壓榨、葡萄必須通過簡單的瀝乾、自發發酵,許多農務過程只使用馬和驢來進行,沒有使用化學物質,最難忘是生產Amarone所需的乾燥葡萄步驟,是每束用手工捆綁到鐵網上進行乾燥,只是Zeno能親自實踐腦海中想要的那個結果。簡而言之,他讓葡萄盡可能達到品質頂峰。

因為在於Zeno,葡萄酒不僅是釀製,而是您必須掙取得來。

CHI SIAMO
Mangiare Bere Uomo Donna è un ristorante, bed & breakfast situato nel centro di Suzzara. Un luogo accogliente ove trascorrere una bella serata mangiando buon cibo. Ora siamo anche uno shop online, acquista i nostri vini pregiati sul nostro sito
MANGIARE BERE UOMO DONNA
Viale Zonta 19
46029 Suzzara MN

+39 0376 1819339
+39 334 8806508
info@mangiarebereuomodonna.it

SHOPPING
FOLLOW US