(中文👇🏼)Prima Pasqua senza la nonna Bice.
Se non fosse partita per il paradiso un mese fa, avrebbe continuato a fare i cappelletti per Pasqua. Ci sono delle persone molto testarde. Anche se il mondo si è meccanizzato e lo stile di vita è diventato più comodo e basta comprare i cappelletti già fatti al supermercato, ma lei no. La nonna Bice insisteva a farli in casa ogni Pasqua e ogni Natale.

12 anni fa, per la prima volta ho mandato al mio stomaco i Cappelletti fatti da lei, il ritmo del mio stomaco si è rotto, è cambiato. In quel momento, ho quasi creduto che forse Gesù si è risvegliato con il profumo dei Cappelletti.

I cappelletti sono anche stati la mia prima lezione di cucina Italiana tradizionale e laboriosa. Durante la lezione, la sua sous chef Annamaria, la terza figlia continuava a correggermi la chiusura dei cappelletti e mi disse ‘Per mio padre, fare i Cappelletti in casa è un rito importante. Ogni processo ha un suo ordine preciso ed esiste solo un modo di chiudere i Cappelletti perché possano essere tali. Altrimenti, non si può usare quel nome!’ Nel parlare Annamaria ha voluto sottolineare, con una breve pausa di sospensione dopo la parola SOLO, la rigidità imposta nelle operazioni manuali.

Questo tipo di pasta, per essere chiamati Cappelletti, devono avere la forma, il ripieno e il condimento giusto. Non c’è alternativa, comincia così e finisce così. Chi arriva dopo deve continuare nello stesso modo. Anche se non sono Italiana, ma al momento di chiudere i Cappelletti, sentivo di aver ricevuto una responsabilità: poter custodire questa bellissima tradizione.

第一個沒有Bice婆婆的復活節。要不是一個月前,95歲高齡的她去了天堂,否則她仍然會繼續為這復活節包cappelletti 小餃子。有些人就是特別固執,就算社會已機械化,生活也方便化,到附近超級市場也買到價廉又現成的小餃子,但Bice 婆婆卻堅持每年復活節和聖誕節自家製作。12年前第一次吃到Bice婆婆的cappelletti, 不知怎的,彷彿從胃部某處跳動的拍子突然亂了,對於從不慶祝復活節和聖誕節的我,開始期待兩個節日的來臨,就是在腦裡浮現這碗cappelletti小餃子配清雞湯,自然會吞口水,我怎至猜疑耶穌是因為嗅到餃子香而復活。

Cappelletti是體積很小的肉餃,饀料是炆爛(Stracotto)的牛、豬和意式肉腸,薄皮由麵粉加鮮人手磋成。因為包得像個帽子(Cappello)所以稱為Cappelletti。

這也是我人生第一道學的意大利傳統功夫菜。跟Bice婆婆學習這道料理時,她的副手三女兒安妮馬莉亞不停地紏正我餃子包法:「對於我爸來說,在家做cappelletti是重要的儀式。每個程序有分先後,做法和包法有規定,不然,出來的就不是cappelletti。」食一粒小餃子都如此執著,都必須以這個形狀、內饀,伴法出現,沒有半點偏差,是一始而終的。以後來的人,都要以這樣的方式,繼續下去。雖然我不是意大利人,但在包Cappelletti的一瞬間,自己好像被賦與了某種任務,讓這傳紋美食繼續承接下去。

CHI SIAMO
Mangiare Bere Uomo Donna è un ristorante, bed & breakfast situato nel centro di Suzzara. Un luogo accogliente ove trascorrere una bella serata mangiando buon cibo. Ora siamo anche uno shop online, acquista i nostri vini pregiati sul nostro sito
MANGIARE BERE UOMO DONNA
Viale Zonta 19
46029 Suzzara MN

+39 0376 1819339
+39 334 8806508
info@mangiarebereuomodonna.it

SHOPPING
FOLLOW US